Verrà assegnato oggi a Pasqualino Bongiovanni il primo premio per l’XI Concorso Internazionale “Domenico Aliquò”, per l’opera “Al sur de las cosas”, raccolta di poesie pubblicata a Buenos Aires in edizione bilingue (italiano-spagnolo) con la traduzione a cura dello studioso argentino José M. Carcione.
A comunicarlo, è lo stesso scrittore in una nota apparsa sulla sua pagina facebook.
La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ Antico Palazzo della Castelluccia, a Reggio Calabria, alla presenza di ospiti illustri del mondo della Cultura, della Politica, del Sociale e dello Spettacolo.
Lo scrittore lametino è reduce da un viaggio in Argentina dove ha presentato la sua raccolta di poesie ottenendo un grande successo.
E nel paese sudamericano Pasqualino ha avuto modo di incontrare tante realtà che mantengono vivi i legami tra gli emigrati calabresi e la terra natale, come la Federazione delle Associazioni Calabresi in Argentina, il Centro Culturale “Bivongesi” e il Circolo Culturale Calabrese dove l’autore ha presentato la sua raccolta di poesie.
Poesie che, tra gli altri temi, mettono in evidenza il legame tra tutti i Sud del mondo.
Lettere, arte, giornalismo e fotografia le sezioni inserite per l’edizione 2012 del concorso, che ha visto come presidente di giuria il Prof. Francesco D’Episcopo, docente di Letteratura italiana, Critica letteraria e letterature comparate.
Salvatore D’Elia