Flashback – Poetic Education for the World
Domenica 18 aprile, alle ore 21:00 su Radio UdeC, la Radio della Universidad de Concepción – in Cile, Pasqualino Bongiovanni è stato ospite della trasmissione “Flashback – Poetic Education for the World”.
Flashback è un programma ideato e condotto da Agustín Benelli. La sua prima messa in onda avvenne nel 1991 quando il direttore di Radio UdeC era Hernán Miller. La produzione venne realizzata per tre stagioni consecutive per poi riprendere nel 2007, quando la direzione dell’emittente radiofonica era affidata a Juan Aeschlimann, continuando poi durante la direzione della giornalista Karen Candia, facendo una sosta nel corso della pandemia del 2020.
Il poeta Agustín Benelli afferma che nella stagione 2021 di “Flashback” si potranno ascoltare testimonianze di alcune importanti esperienze dell’ultimo biennio. Gli anni 2018 e 2019, anche alla luce di quanto accaduto in più istituti scolastici nella regione Biobío, dove è stato sviluppato il programma di “Educación Poética para Chile”, hanno infatti portato interessanti cambiamenti. “Oggi, il modello implementato nelle aule della Regione del Biobío” – dice Agustín Benelli – “suscita ammirazione oltre i confini del Cile. Ciò dimostra che l’Educazione Poetica è un concetto degno di essere globalizzato e quindi speriamo che il mondo lo abbracci e lo attui nei rispettivi Paesi. Lo ha capito un gruppo internazionale di poeti e insegnanti che, riuniti in “Poetic Education for the World”, farà in modo che ciò sia possibile facendo conoscere l’enorme potenziale che l’Educazione Poetica ha per la nostra società. In questo contesto Flashback 2021, aderisce allo scopo di portare avanti la missione di diffondere quella realtà.”
Di seguito, il collegamento alla registrazione dell’intervista completa.