Pasqualino Bongiovanni è nato nel 1971 a Lamezia Terme (CZ). Ha conseguito il diploma in chitarra classica presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia e si è laureato in Lettere all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Insegna Materie Letterarie nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Come musicologo ha partecipato a convegni e scritto su riviste specializzate (La Gazzetta della Musica, Chitarre, Guitart). Ha collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da G.Treccani alla redazione del Dizionario Biografico Degli Italiani. In ambito poetico ha pubblicato la sua opera prima dal titolo “A sud delle cose” (Roma, 2006), una raccolta che vanta la presentazione di Mario Rigoni Stern, uno dei maggiori scrittori italiani del Novecento (scomparso nel 2008). L’opera è stata tradotta in spagnolo da José M. Carcione e pubblicata in Argentina in edizione bilingue con il titolo “Al sur de las cosas” (Buenos Aires, 2012) e in seguito è stata tradotta in inglese da Giuseppe Villella e pubblicata in Canada in edizione bilingue con il titolo “To The South of Things” (Thunder Bay – Ontario, 2013). Per le sue poesie ha ricevuto vari premi e il suo volume è stato presentato con successo in diverse città italiane, in Argentina, in Canada, in Belgio, in Marocco e in Spagna. Nel 2017 la raccolta “A sud delle cose” è stata pubblicata in Italia, oltre che in una nuova edizione cartacea e in formato elettronico, anche in formato audio-libro con la splendida voce dell’attrice Aurora Cancian. Inoltre, è in corso a Parigi la traduzione in francese della stessa raccolta a cura di Marie Marazita.
Per certe sue intonazioni è stato più volte accostato a quei poeti “meridionalisti” (in particolare Scotellaro e Costabile) che hanno cantato in toni realistici il Sud dell’Italia, con i suoi problemi da sempre irrisolti e le sue innumerevoli contraddizioni. Tuttavia, secondo molti, Bongiovanni possiede un sentire e un dire che sono intimamente e socialmente suoi e che attraverso il ritmo, la musica, nulla lasciano alla verbosità delle parole. Egli si affida invece ad un linguaggio preciso, stringato, che puntualmente esalta il pensiero che governa la stessa scrittura poetica conferendo ai suoi versi un respiro universale che gli consente di travalicare il contesto culturale dal quale lo stesso poeta ha preso le mosse.