Aurora Cancian legge Bongiovanni

Aurora CancianL’attrice Aurora Cancian ha da poco ultimato – negli studi di doppiaggio CTA di Roma – la registrazione audio integrale della raccolta A sud delle cose.
Un progetto al quale l’attrice pensava da diverso tempo e che dovrebbe presto portare alla pubblicazione di un audio-libro. Parte di questo lavoro verrà proposta in anteprima su questo sito alla sezione “poesie>audio-poesie in italiano”.
L’incontro tra Aurora Cancian e la poesia di Bongiovanni risale al 2006, quando la raccolta A sud delle cose vide la sua prima pubblicazione. Alla presentazione della raccolta a Roma, nella splendida cornice del Complesso Monumentale di San Michele a Ripa, fu proprio Aurora Cancian a leggere al pubblico le liriche di Bongiovanni (vedi foto). E lo stesso avvenne in occasione della presentazione di A sud delle cose a Firenze presso il celebre Caffè delle “Giubbe Rosse” (vedi foto), così come in altre importanti occasioni.
Si tratta, insomma, di un rapporto artistico privilegiato che ha già ricevuto lusinghieri apprezzamenti da parte del pubblico.

Dotata di una voce intensa ed espressiva, Aurora Cancian ha partecipato all’inizio della sua carriera allo sceneggiato Voce amica, con la regia di D. Reiteri, mentre la sua prima apparizione in televisione è stata nello sceneggiato I Buddenbrook regia di E. Fenoglio. Debutta in teatro al Piccolo di Milano con S.Giovanna dei Macelli di B. Brecht con la regia G. Strehler. Da allora continua a frequentare anche il doppiaggio, sia per il cinema che per la televisione, e nel 1997 riceve il NASTRO D’ARGENTO, premio della critica cinematografica, per Segreti e bugie di M.Leigh, doppiando la protagonista Brenda Blethyn. Ha preso parte a diversi sceneggiati e film televisivi, tra i quali Madre come te, Il capitano, Ho sposato un calciatore, Carabinieri, Butta la luna, Le ragazze di San Frediano.